Come guadagnare affittando abiti

Abiti a noleggio

Al giorno d’oggi, con la grande crisi economica che è sempre più una realtà concreta, aprire un’attività commerciale risulta essere un’idea molto rischiosa.
Ma spesso proprio grazie alla crisi però stanno nascendo sempre più negozi con idee innovative mai esistiti prima che un passo alla volta modificano l’economia italiana.
Ad esempio, una delle attività in questione è l’affitto di abiti; e proprio di questo andremo a parlare nell’articolo.

Come aprire un negozio di abiti a noleggio?
L’iter burocratico per aprire un negozio di affitto abiti è identico a quello necessario per un normale negozio di abbigliamento.
Dovrete perciò innanzitutto trovare il giusto locale da prendere in affitto, aprire poi la partita IVA e stipulare un’assicurazione, ed infine dare al comune di appartenenza la dichiarazione di inizio attività commerciale.
L’ultimo step da effettuare per aprire un negozio di abiti a noleggio sarà quello di contattare la camera di commercio e richiedere un sopralluogo dell’ufficio ASL per verificare l’idoneità igienica ed edilizia del locale in questione.
Esiste anche la possibilità di noleggiare i vestiti offrendo un servizio a domicilio, in modo tale da azzerare i costi di gestione di un locale e poter abbassare i prezzi a vostro piacimento andando eventualmente incontro alle esigenze del cliente.

Abiti in affitto prezzi:
Un abito noleggiato, per un periodo da 4 a 8 giorni, avrà uno sconto del 90% sul prezzo originale di listino; dovrà inoltre essere riconsegnato in una speciale borsa fornita dal vostro negozio.
L’abito che andrete a noleggiare dovrà essere coperto da una piccola assicurazione da pagare a parte, in genere il prezzo è di circa 5 euro.
I capi d’abbigliamento dovranno subire un trattamento di lavaggio e sterilizzazione ogni volta che vengono riconsegnati, per cui è consigliato accordarsi con una lavanderia per garantire un servizio efficace e rapido oppure acquistare un macchinario per il lavaggio professionale dei capi.
Per arricchire il vostro business e fornire un servizio di qualità potete inoltre completare la scelta con una vasta gamma di accessori come:
borse;
scarpe;
foulard;
gioielli;
accessori per capelli;
cappelli.

È molto importante che teniate presente che, noleggiando più volte lo stesso vestito, il suo valore economico verrà facilmente ripagato.
Per aprire un negozio di noleggio di vestiti dovrete anche essere molto attenti alla moda e a tutte le nuove tendenze, per offrire alla vostra clientela capi adeguati alla moda del momento.
Inoltre dovrete consigliare l’abito giusto su misura a seconda della cliente.
Per questo motivo sarà molto importante che acquistiate diverse taglie di ogni capo, di modo che ogni cliente possa noleggiare l’abito che più si adatta al suo fisico.