Come diventare fashion blogger: i nostri consigli

Come fare a diventare un fashion blogger di successo? Come fare a guadagnare attraverso la realizzazione di un blog dedicato alla moda e al beauty?

Sono queste le domande alle quali cercheremo di dare una risposta attraverso questo post, realizzato prendendo spunto da un articolo pubblicato sul magazine online Pop Up, dedicato a marketing e comunicazione digitale.

Prendendo spunto dalla carriera dei fashion blogger italiani più conosciuti, abbiamo tratto degli utili consigli da seguire per diventare un fashion blogger famoso e guadagnare con questo lavoro.

Impegno e Passione

Prima di tutto il sacrificio e l’impegno sono diventate le parole chiave principali per il successo di un fashion blogger. Se pensate di fare soldi e di avere successo senza un minimo di impegno, mi dispiace ma non è così che si diventa un fashion blogger di fama. In realtà, dietro post e scatti da diva, vi è un lavoro costante di PR offline e online, volto a costruire un pubblico per il nostro blog e una costante ricerca di argomenti interessanti da trattare.

La passione per questo tema e l’amore per la moda in tutte le sue forme, devono guidare la nostra opera giornaliera in tutte le attività che svolgiamo, e che dobbiamo essere bravi a trasferire al pubblico.

Conoscenze di web marketing

Se operiamo sul web, il minimo che ci si aspetta da noi è sapere cosa si sta facendo, e ciò presuppone in questo caso l’avere delle conoscenze, almeno basiche di web marketing. Si, perché le principali conoscenze che occorre possedere per diventare una fashion blogger di successo riguardano:

  • SEO, per farci trovare dagli utenti sui motori di ricerca quando digitano parole chiave collegate al mondo della moda e del beauty;
  • Social Media Marketing, per gestire con successo i nostri canali social e intrattenere la nostra audience;
  • Digital strategy, per definire con successo la nostra strategia online;
  • Visual marketing, poiché immagini e video devono essere al centro dei nostri contenuti digitali;

Fare personal branding

Terzo punto fondamentale per diventare un fashion blogger di successo è quello di fare di se stessi un brand. Gli esempi di Chiara Ferragni e Marco Di Vaio, tra gli altri, ci dimostrano come l’attività di personal branding sia estremamente importante in questo settore. Far divenire se stessi un’icona, un marchio di qualità da potersi rivendere sul mercato oggi fa la differenza tra chi riesce a trasformare la propria passione per la moda in un lavoro e per chi invece deve accontentarsi di farlo come hobby.

I nostri consigli su come diventare un fashion blogger di successo sono terminati. Alla prossima con i consigli di Guadagnare.info!