Guadagnare con Youtube

Guadagnare con le ads su YouTube

L’idea di guadagnare su YouTube è sicuramente allettante per molti, come testimonia la crescita esponenziale di youtubers che utilizzano la piattaforma di video sharing per condividere le proprie idee e le proprie creazioni.
Per fare soldi su YouTube ci si deve affidare alla monetizzazione dei video tramite pubblicità, l’unico metodo che assicura un introito diretto dal sito e proporzionale alle views.
guadagnare con youtube 300x169 - Guadagnare con Youtube

Ma come si fa a monetizzare i video e “sbloccare” i guadagni della piattaforma di Google? Ci sono due metodi:

1. Guadagna con Youtube richiedendo la partnership YouTube

I passaggi per richiedere la partnership sono spiegati approfonditamente nella guida del sito, che potete trovare qui: goo.gl/AlWPQU. Ovviamente per diventare partner di YouTube e poter finalmente guadagnare con la monetizzazione bisogna seguire gli standard e le linee guida della piattaforma. I contenuti dovranno essere completamente originali e non soggetti a copyright
 idonei per gli inserzionisti
– conformi alle norme della community di YouTube

Per guadagnare soldi dai video su youtube è indispensabile un account Adsense approvato da associare al canale YouTube.
Una volta superati tutti i passaggi, bisogna attendere che il team del sito analizzi la richiesta e valuti la partnership in base ai contenuti del canale.
La valutazione di solito richiede più di un mese e non sempre ha esito positivo, per questo molti youtubers si affidano a network che mediano con Google “offrendo” la propria partnership a terzi.

2. Associarsi a una network esterna

Le network sono, come dice il termine, una rete di youtubers che rispondono a un networker che, in cambio di una percentuale del guadagno di ogni video, offre una serie di servizi ai creatori. In poche parole, sono il corrispettivo delle case produttrici per i nuovi media. Le network sono tantissime, specializzate in gaming, tutorial, informazione, vlogging, musica e molto altro. In base al tipo di network i servizi offerti sono diversi, ma in generale comprendono- la promozione del canale YouTube dei clienti
 supporto per questioni di copyright o tecniche
– servizio di agency per eventi e convention. Anche il pagamento varia da una network a un’altra, ma in generale si aggira sul 30 o 40% del ricavato dei video. Moltissime YouTube Stars hanno un contratto con una network, e sicuramente è il metodo migliore per chi vuole un aiuto per muoversi nel mondo del lavoro-youtuber, senza togliere troppo tempo alla creazione dei video. Una partnership diretta con YouTube è più lenta e cavillosa da ottenere e mantenere, ma d’altra parte assicura un guadagno di molto maggiore.
Alcune delle network più importanti sono:- Megatube, specializzata nella community YouTube Italia
– Maker Studios, brand mediatico riconosciuto a livello internazionale e specializzato in contenuti originali
– IGN, specializzato in gaming (IGN Italia per la community italiana)
– molte altre come BuzzMyVideosFullScreenMachinimaVidThru

Oltre al guadagno diretto per mezzo delle pubblicità, molti creators di YouTube, specialmente vlogger con molti subscribers, utilizzano i video come una “vetrina” per altri siti, come ad esempio il sito di crowdfunding mensile Patreon. Su questo sito si possono fissare dei premi in base agli introiti ricevuti: ad esempio uno youtuber può offrire un certo contenuto nei suoi video o una certa frequenza di uploading una volta raggiunta una quota di guadagni mensili, che può arrivare anche fino a 3000 dollari al mese per creators molto seguiti.

Guadagnare soldi con you tube aumentando le views
Come abbiamo visto ci sono diversi modi di ottenere un guadagno più o meno stabile con YouTube. Tuttavia per guadagnare davvero, e, perché no, abbastanza da potersi mantenere, bisogna capire e accattivarsi la parte principale della community del sito e di internet in generale: gli utenti.
Il sistema di pagamento del sito segue i criteri del costo per mille impressioni: un video vale dai 3 ai 6 euro ogni mille views, in base ai tipi di inserzionisti. Aumentare le views è fondamentale se si vogliono accrescere i propri guadagni.
Non c’è un meccanismo standard per aumentare views e subscribers, ma sicuramente ci sono alcuni consigli che è bene seguire se ci si vuole arricchire su YouTube:

1 – Cerca di offrire qualcosa di nuovo

YouTube è un colosso con un miliardo di utenti e decine di milioni di ore di contenuti. Per cercare di fare colpo sull’utenza non basta aprire un canale e creare video, ma bisogna offrire novità e intrattenimento. Se ad esempio vuoi aprire un canale di gaming, cerca dei giochi di cui nessun’altro ha fatto gameplay o dei giochi che possono destare l’interesse di molti, carica dei video ben montati, sii sempre al passo con le ultime novità del mondo videoludico. Se invece vuoi aprire un canale di cucina, fa’ in modo che lo stile espositivo non sia solo informativo ma anche divertente, trova delle ricette interessanti e distinguiti dalla massa.

2 – Carica video con costanza

Internet è un luogo talmente pieno di informazioni e dati che tutto viene dimenticato in pochissimo tempo. Più i tuoi uploads sono costanti, più hai la possibilità di mantenere l’utenza interessata ai tuoi video e quindi di veder aumentare sempre di più views e introiti. Carica diversi video, anche brevi, ma in maniera costante e puntuale.

3 – Ascolta il tuo pubblico

Il feedback è indispensabile per uno youtuber. Cerca di leggere con attenzione tutti i commenti che puoi, che siano una manciata o diverse centinaia. Rispondi a richieste, complimenti e critiche, facendo sempre notare che sei interessato alla community. Il legame unico che unisce produttori e consumatori nei nuovi media è quello che permette a YouTube di essere uno strumento di condivisione così potente. Più i tuoi viewers si accorgeranno di avere una voce in capitolo e di poter discutere con te, più saranno coinvolti e condivideranno i tuoi video su altri social.

Sicuramente nessuno può diventare una YouTube Star in pochi giorni, e guadagnare e coltivare un pezzo sempre maggiore di utenza è un processo lungo che richiede passione e pazienza. Chi ha la costanza e il talento per farcela in questo mondo vede tuttavia tutti i suoi sforzi ripagati per mille. Con il tempo, infatti, a chi ha parecchi subscribers si aprono molte porte, come quelle dei media mainstream o dell’advertising diretto. Quello dello youtuber sta pian piano diventando un mestiere vero e proprio, con la stessa dignità e valenza comunicativa di tutti gli altri mestieri del mondo dell’intrattenimento e dell’informazione.

 

Summary
Come Guadagnare con Youtube
Article Name
Come Guadagnare con Youtube
Description
Scopri come guadagnare soldi velocemente con youtube. Guadagna con una partnership con Youtube.
Author
Publisher Name
redazione guadagnare.info
Vai di fretta? Goditi il tuo Tempo!

Iscriviti Gratis

1 sistema di guadagno a settimana (per mail)
ISCRIVITI ORA
Rispettiamo la tua privacy sempre, riceverai solo articoli di qualità.
close-link
Se scopriamo nuove opportunità di Guadagno?
Puoi rimanere sempre aggiornato semplicemente lasciando la tua email
Iscriviti Gratis
newsletter