Guadagnare Scrivendo

Oggi riuscire a trovare un lavoro richiede molto impegno, e nonostante questo non è detto che si riesca nell’intento. L’alternativa come sempre è l’attività in proprio, cioè crearsi un lavoro, ovviamente il mondo dell’imprenditoria richiede anche un investimento economico, tranne in pochissimi casi, ad esempio il lavoro da casa. Tra le possibili attività per guadagnare con un investimento economico minimo, vi è la scrittura. Ecco come guadagnare online scrivendo.

Guadagnare scrivendo articoli: le basi

Internet è un mondo in cui circolano informazioni, opinioni, pubblicità, in breve, parole. Ogni giorno milioni di contenuti vengono immessi in rete, ma questi devono pur essere scritti da qualcuno, ecco perché è possibile guadagnare scrivendo articoli. Il mondo della rete è davvero vasto proprio per questo le modalità di far soldi scrivendo, oltre ad essere numerose, sono anche diverse ed ognuno potrà trovare il modo più consono alle proprie aspettative e capacità. In primo luogo è bene parlare di cosa serve per iniziare. Per poter iniziare a lavorare da casa con la scrittura è bene avere una buona conoscenza di base della grammatica e sintassi italiana, la rete chiede oggi contenuti di qualità e scritti bene.

Oltre a saper scrivere, avere un lessico adeguato e un vocabolario ricco di termini, è necessario avere qualche conoscenza di SEO (Search Engine Optimitazion), si tratta delle “regole” per ottimizzare i testi al fine di ottenere una buona indicizzazione sui motori di ricerca. In breve si tratta di regole base per finire nella prima pagina di Google, obiettivo di tutti. Le regole SEO non sono un fardello che resta immutato perché cambiano nel tempo in base alle esigenze e ai gusti degli utenti della rete. Di conseguenza è necessario essere sempre aggiornati, ma una volta entrati nel mondo SEO sarà facile. Dal punto di vista pratico per guadagnare scrivendo articoli è necessario avere un computer ed una connessione internet.

Fare soldi scrivendo: market place

Scrivendo on line si guadagna in diversi modi. Il primo è il market place, si tratta di una sorta di mercato degli articoli in cui si incontrano persone che hanno la passione per la scrittura e persone che hanno bisogno di un quantitativo di articoli anche piuttosto alto e di conseguenza si rivolgono a società che in breve tempo possono fornire materiale. I market place sono una sorta di società di intermediazione tra chi ha bisogno di testi e chi scrive testi. Si può trattare di e-commerce, imprenditori che vogliono far conoscere anche on-line il proprio lavoro, soggetti che hanno capito che il futuro è la rete. Sanno che gli utenti oggi prima di comprare o commissionare un lavoro si informano in rete e quindi vogliono essere reperibili attraverso siti ben indicizzati e per indicizzare un sito c’è bisogno di articoli scritti bene. Oggi i market place presenti in Italia sono molti, sono abbastanza seri, nel senso che pagano in modo regolare, i compensi offerti sono medi e dipendono dalla qualità richiesta e dalla lunghezza dei testi. Chi svolge questo lavoro, se bravo, ha l’opportunità di lavorare in modo costante e quindi di avere un vero e proprio reddito con un lavoro da casa. Il market place richiede una scrittura di qualità, senza errori e il rispetto delle regole base SEO, spetterà poi ad altri inserire i testi sui siti internet e occuparsi della parte tecnica inerente la gestione dei siti, come inserire tool per migliorare la fruibilità. Chiunque quindi con impegno può guadagnare scrivendo articoli, deve però essere sottolineato che nella maggior parte dei casi i market place sottopongono coloro che si candidano a scrivere a un test per valutare le capacità, ciò si è reso necessario perché, superficialmente, tutti si buttavano in tale esperienza.

Giornalista social

Un altro modo per guadagnare scrivendo articoli è il giornalismo social o partecipativo. Sono presenti in Italia testate giornalistiche online che sono alla ricerca di aspiranti giornalisti, pubblicisti, o anche semplicemente persone con la passione per la scrittura, che possano produrre testi di informazione, spaziando tra cronaca, esteri, politica, cultura. musica e tutto ciò che può essere interessante per gli utenti della rete. In questo caso la remunerazione avviene in base al conteggio delle visualizzazioni dei testi, quindi maggiore è la capacità di attrarre lettori, maggiori sono i guadagni. Nel caso del giornalismo social o partecipativo, a differenza del market place che chiede l’anonimato di chi scrive, vi è il riconoscimento del diritto d’autore, cioè della paternità dei testi. Ciò vuol dire che si può ottenere anche una soddisfazione personale, si può sperare in una carriera o comunque in una crescita personale. Anche in questo caso la conoscenza delle regole SEO è essenziale perché si possono raggiungere più lettori se l’articolo finisce nella prima pagina di Google o altri motori di ricerca.

Scrivendo online si guadagna? Prova con un blog

Per chi ha il piglio dell’imprenditore, buone conoscenze tecniche del mondo internet e voglia di mettersi in gioco il blog può essere un’ottima fonte di guadagno. Il mondo dei blogger spesso è malvisto dall’opinione pubblica, quasi sbeffeggiato, la realtà è che a vivere con i blog sono in tanti. Certo ci vuole impegno, passione, tempo, pazienza, ma le persone che sono diventate ricche oggi non sono così poche. Di sicuro è necessario avere fantasia nello scegliere l’argomento da trattare, ma gli esempi di persone che ce l’hanno fatta non sono pochi, da Chiara Ferragni a Salvatore Aranzulla, passando per Sonia Peronaci. Per fare soldi scrivendo su un blog è necessario avere costanza, aggiornare ogni giorno il proprio blog e avere cura di creare delle pagine social collegate, ad esempio facebook, twitter, in questo modo è possibile farsi conoscere e moltiplicare gli utenti. I guadagni con il blog arrivano dalla pubblicità, sia con gli annunci Adsense, sia vendendo spazi pubblicitari. Se il blog funziona, non tarderanno ad arrivare i contatti di imprenditori che vogliono avere visibilità e quindi comprano spazi.

Segnalibro e Share
Vai di fretta? Goditi il tuo Tempo!

Iscriviti Gratis

1 sistema di guadagno a settimana (per mail)
ISCRIVITI ORA
Rispettiamo la tua privacy sempre, riceverai solo articoli di qualità.
close-link
Se scopriamo nuove opportunità di Guadagno?
Puoi rimanere sempre aggiornato semplicemente lasciando la tua email
Iscriviti Gratis
newsletter