Guadagnare con i Numeri Verdi

I numeri verdi: cosa sono e come funzionano?

I numeri verdi sono quei numeri che hanno come prefisso la cifra 899, 895 (per servizi di consulenza e di assistenza di tipo tecnico-professionale,), oppure 199. Si tratta di numeri a pagamento, e possono presentare varie tariffe: chi effettua la chiamata, paga; e chi risponde alla chiamata, riceve i soldi. Si tratta di un trasferimento di chiamata, in tre passaggi: la chiamata viene gestita dal gestore telefonico, che la ridirige verso il centro servizi che è responsabile della linea di quel numero verde. A questo punto, l’utente viene informato (a titolo gratuito) delle tariffe della chiamata, e infine la chiamata viene diretta verso il proprietario del numero verde.

Guadagnare con i Numeri Verdi

Ciò per cui l’utente paga è, oltre che il costo normale della telefonata, anche il servizio offerto: per questo, i numeri verdi sono anche detti numeri a tariffa maggiorata.

Aprire un numero a pagamento è semplicissimo: non si tratta di installare alcunché, bensì di mettersi in contatto con un’agenzia che li gestisca. È poi fondamentale scegliere bene il tipo di servizio che si vuole offrire; ce ne sono a decine (per esempio, infoline, cartomanzia, linea amica, assistenza telefonica, solo per nominarne alcuni). I servizi possono essere erogati sia dal vivo, sia in modalità pre-registrata.

È facile vedere che i numeri verdi presentano grandi possibilità di guadagno: il titolare del numero verde, infatti, guadagna la quota di maggiorazione che risulta dal costo complessivo della chiamata. Sfruttare al meglio i numeri verdi consente di guadagnare in poco tempo, dopo che si è imparato a districarsi in alcuni tecnicismi: vedremo ora quali.

Quali sono i guadagni con i numeri verdi?

I guadagni possono essere basati su delle tariffe al minuto, con dei costi che sono in relazione alla durata effettiva della chiamata; oppure, possono essere stabiliti a un prezzo fisso, che viene addebitato a seconda della durata della chiamata sin dall’inizio.

Al netto delle commissioni dei gestori telefonici, il guadagno è di circa la metà del costo complessivo della chiamata. Infatti, i gestori telefonici in media trattengono circa il 45-55% del costo totale della chiamata.

Alla società che gestisce il numero verde va, ovviamente, un piccolo ricavo, come compenso per il servizio amministrativo e tecnico che compie.

Per guadagnare con i numeri verdi, dunque, è necessario compiere un’indagine preliminare per accertarsi quale siano i gestori di rete fissa o mobile che trattengono la percentuale minore sulle telefonate.

Come guadagnare al meglio con i numeri verdi?

Alcuni consigli pratici per l’attivazione di un numero verde possono aiutare a guadagnare più velocemente e inserirsi con più facilità nel mercato. In primo luogo, bisogna attivare un numero verde che abbia una tariffa adeguata, nella media delle tariffe tenute dalla concorrenza. In secondo luogo, il servizio che si offre deve essere appetibile.

In terzo luogo, il servizio deve essere di qualità: questo è necessario per fidelizzare il cliente.

Infine, meglio essere perfettamente chiari sui costi: gli utenti diffidano delle tariffe poco chiare, e preferiscono la trasparenza e l’onestà, per un servizio di qualità.

I numeri verdi e i programmi di affiliazione

I numeri verdi possono guadagnare anche grazie ai programmi di affiliazione, e in particolare, grazie ai programmi di affiliazione web. I programmi di affiliazione sono tecniche per guadagnare per mezzo di blog o siti internet: creano una rete tra chi pubblica gli annunci (l’affiliato) e chi pubblica gli annunci (il commerciante). Se gli utenti del blog o del sito cliccano sul link o sul banner che il commerciante ha scelto di esporre sul sito, allora l’affiliato viene pagato.

Vi sono diverse versioni di programmi di affiliazione. I pay per lead consentono un guadagno ad importo fisso, per ogni volta che viene compiuta una compilazione di moduli oppure una iscrizione.

I pay per sale sono programmi di affiliazione dove, a seconda del prodotto che l’utente compra, l’affiliato guadagna un importo fisso, oppure in percentuale.

I pay per click, infine, consentono di guadagnare un importo di ridotte dimensioni ogni volta che l’utente clicca sul banner o sul link.

I programmi di affiliazione sono perfetti per fare pubblicità a poco costo: un gran numero di utenti cliccherà sui banner, e questo assicura un flusso continuo di chiamate, e quindi di guadagno. Alcuni di questi clienti verranno fidelizzati e quindi torneranno a chiamare.

Vendere e rivendere i numeri verdi

Si può guadagnare sui numeri verdi anche vendendoli: è questo ciò che fanno i diversi centri che offrono servizi di distribuzione e attivazione dei numeri verdi. Naturalmente, si tratta di un tipo di business molto più complesso, ma che permette di guadagnare ogni volta che un numero verde riceve una chiamata: cifre non sempre grandi, ma che cumulativamente risultano davvero generose.

Un altro modo per guadagnare coi numeri verdi consiste nel rivendere i numeri verdi. Infatti, una volta che si è creata una grossa clientela attorno a un certo numero e quindi a un certo servizio che si offre, è possibile pensare di vendere il proprio numero verde, cedendo, quindi, anche il proprio business ad un’altra persona che lo porterà avanti. Vendere il proprio numero verde, specialmente se dotato di una grande clientela fidelizzata, può essere molto remunerativo: il compratore infatti pagherà non solo il servizio che, per così dire, passa di mano, ma anche per i guadagni futuri che la grossa clientela già acquisita gli porterà.

È possibile quindi guadagnare con i numeri verdi anche se non si ha alcun servizio da offrire: infatti, è possibile attivare un numero verde, che poi si dovrà solo pubblicizzare. Sarà una seconda persona ad offrire il servizio, mentre chi ha comprato il numero si preoccuperà solo di pubblicizzarlo. Questo tipo di affiliazioni permette di gestire un numero verde, e guadagnarci, senza però essere oberati dal peso del servizio da offrire; in questo modo, il possesso di un numero verde diventa un modo semplice per arrotondare lo stipendio.

Adesso clicca sul link e inizia subito a guadagnare con i numeri verdi!