Guadagnare con le Affiliazioni

Ti sei mai chiesto se è possibile guadagnare soldi online? Oggi ti chiariremo questo punto di domanda, parlandoti delle affiliazioni online, uno dei metodi più sicuri per ottenere ricavi lavorando sul web.

Il sistema di affiliazione: spiegazione e uso

Il sistema di affiliazione è un sistema che prevede che qualunque persona possa diventare un affiliato, cioè atto a percepire soldi per ogni vendita effettuata grazie a lui. Più semplicemente per diventare affiliato basta accedere con l’iscrizione ad un programma di affiliazione, ottenere i link e i banner del prodotto di cui si vuole essere promoter e adoperarli nel proprio sito internet, o blog che sia. I link e i baner che andrete a sponsorizzare sono identificativi, cioè posseggono un codice, diverso per ogni affiliato, che permetterà di riconoscervi e di avere una propria tabella di guadagni. Infatti, con questo codice, ogni azienda potrà tenere sotto controllo il proprio affiliato e sapere quante vendite ha portato.

Il guadagno, invece, viene retribuito in percentuale al prodotto venduto, che varia da settore a settore. Questo permette alle persone di avere dei compensi senza dover girare per forza di cose da porta a porta e senza l’obbligo di avere un’iva. Bisogna solo prestare attenzione alle leggi che vigono sulla questione: se dovessi guadagnare una cifr massima di 5mila euro annui, rientri nella sezione dei lavori integrativi, al contrario, superata la cifra, diventerebbe un lavoro a tempi pieno e quindi obbligatorio di iva.

Ti starai chiedendo come usare correttamente un’affiliazione. In primis cerca un’azienda che sia in regola con il mercato e che, secondo il parere di molti, ottimale. Oltre alle recensioni, controlla se magari, prendendo un prodotto a caso, ricevi il tuo guadagno. Inoltre controlla sempre il cookie e il suo tempo di durata, che dovrebbe essere lungo. Inoltre cerca di inserire i link all’interno di articoli che corrispondono al tema del prodotto. Non prendere prodotti sempre dello stesso ambito, cerca di variare il più possibile. Inoltre esiste anche un sistema, il SEO, che permette di ottenere traffico gratuitamente ma quest’ultimo ha bisogno di conoscenze approfondite.

Il SEO: come funziona?

Il SEO, Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca, comprende quelle attività volte a migliorare la visibilità di siti e dei blog sui motori di ricerca, influendo sull’aumento di volume di traffico qualificato. Queste attività possono essere di due tipologie: on page ed off page, cioè sulla pagina internet, in maniera diretta, e fuori, cioè al di là del sito internet. Inoltre c’è una divisione interna tra SEO e pay for click. Il primo incrementa nel lungo andare il traffico ottimizzando le strutture del sito, oltre quelle di ricerca. Invece il secondo lavora nel breve periodo sulla sponsorizzazione.

Metodi di guadagno con un’affiliazione

Il guadagno attraverso un servizio di affiliazione può avvenire attraverso tante modalità, che adesso vi elencheremo:

PPC, pay per click, termine accennato già prima, fa parte di quei programmi che pagano gli editori in base alle visite ricevute dai link, ed è uno dei più adoperati tutt’ora.

PPL, pay per Laed, l’editore viene pagato in base all’azione di una persona che entra sul sito e clicca sul banner.

PPI, pay per impression, in cui il guadagno è minimo, poichè si ottengono soldi con la semplice esposizione del link o del banner.

PPS, pay per Sale, l’editore, in questo caso, ottiene una percentuale sui prodotti venduti a colore che visitano il suo sito. Quest’ultima può variare anche in base al cookie: se uno acquista un prodotto solo dopo giorni, la percentuale di commissione verrà applicata allo stesso modo dopo determinati giorni.

I migliori programmi di affiliazione

Ora parleremo dei programmi di affiliazioni più conosciuti e seri. Bidvertiser è il top ed offre pagamenti con PPC o PPL. Altro programma al vertice della nostra piramide è senza dubbio Tradetracker, che paga in PPC, PPL o PPS. Naturalmente la scelta del pagamento e del metodo può essere soggettiva, prendendo in considerazione, anche, le caratteristiche del proprio sito o blog. Altri programmi di buon livello sono: Amazon, Sprintrade, Prelinker, Zanox, Heyos, Clickpoint, Netfilia e Payclick.

L’esempio del programma di Amazon: semplice e sicuro

Amazon offre un programma di affiliazione sicuro, semplice e serio. Questo programma ti permette di guadagnare sui prodotti venduti anche il 10%, qualora un cliente compri qualcosa rifacendosi al link o banner presenti sul proprio sito. Il servizio è completamente gratuito e offre molteplici vantaggi: in primis lavorare con un e-commerce di livello mondiale, che offre, con oltre venti categorie, prodotti di altissima qualità a prezzi contenuti. Il tutto con una semplice registrazione. Basterà offrire al proprio lettore un’ampia gamma di prodotti in offerta sul sito di riferimento, in questo caso Amazon, ma può essere tranquillamente qualsiasi altro, e aspettare che i prodotti vengano venduti. Le percentuali di commissione che offre Amazon sono molto alte: addirittura il 10% sui prodotti di abbigliamento, il 7% sui prodotti sportivi, giocattoli, sulle moto e su tanto altro; il 5% su cucina, musica, libri e fai date. E infine il 3,5% su prodotti di telefonia e di tecnologia.

Tutto questo per far capire quanto semplice ed efficace possa essere guadagnare con i programmi di affiliazione. Un metodo sicuro che sta diventando sempre più comune e che arrotonda, in certi casi non poco, le entrare di molte persone. Un lavoro che ha un duplice scopo: vendere i prodotti di un’azienda, sponsorizzandoli, e avere dei ricavi che sono si per un determinato affiliato, ma anche per il proprio sito internet o blog, grazie all’aumento delle visite. Diventare affiliato di un’azienda potrebbe essere un buon punto di partenza per entrambe le parti in causa.

Segnalibro e Share
Vai di fretta? Goditi il tuo Tempo!

Iscriviti Gratis

1 sistema di guadagno a settimana (per mail)
ISCRIVITI ORA
Rispettiamo la tua privacy sempre, riceverai solo articoli di qualità.
close-link
Se scopriamo nuove opportunità di Guadagno?
Puoi rimanere sempre aggiornato semplicemente lasciando la tua email
Iscriviti Gratis
newsletter