Iubenda

Come creare una Privacy Policy

Se possiedi un blog, oppure un sito, sicuramente avrai sentito parlare delle salatissime multe da parte del Garante della Privacy; le multe possono arrivare ad una soglia massima di 120.000 euro e vengono applicate qualora su un sito o blog non sia presente la Privacy Policy.

Sicuramente vi starete chiedendo a cosa serve la privacy policy, vediamolo insieme:
La Privacy Policy deve informare gli utenti circa la tipologia di dati personali raccolti (Nome, E-mail, Cookie), l’identità e le informazioni di contatto del titolare del trattamento (il proprietario del sito web o applicazione), i soggetti terzi che avranno accesso a tali dati (es. Google) nonché le finalità per cui i dati vengono raccolti (statistica, advertising, invio di newsletter) e i diritti degli utenti.

Abbiamo quindi appurato che la presenza della Privacy Policy è fondamentale, ma attenzione a non utilizzarne una copiata da un altro sito perché non vi salverà dal Garante!
Per questo è consigliato generarne una su misura per il vostro sito.
Non sapete come fare?

Con Iubenda!

iubenda

Che Cos’è Iubenda?

Iubenda è un’applicazione web che consente al proprietario di un sito web di dotarlo dell’informativa sulla Privacy, la Privacy Policy di cui parlavamo prima appunto, tramite un processo di generazione automatica in tre semplici passaggi.
In poche parole Iubenda vi permette di creare un documento d’informativa sulla privacy pur magari non essendo degli esperti in diritto.
Una volta creata, la Privacy Policy verrà poi inserita all’interno del sito tramite un codice di inserimento, che farà comparire un’icona contenente un collegamento ad essa.

Come usare Iubenda:

Come abbiamo detto poca fa, generare Privacy Policy con Iubenda è estremamente semplice e intuitivo.
Prima dovrai inserire l’url del tuo sito, selezionare la bandiera della tua nazione, e procedere cliccando su “generate new policy“; a questo punto basterà cliccare sul pulsante “add service” e ti troverai davanti ad un elenco di centinaia di servizi/plugin differenti tra i quali individuare quelli che utilizzi sul tuo sito e che hai bisogno di riportare.
Nel caso in cui alcuni non siano presenti, Iubenda offre la possibilità di aggiungerli manualmente.
Ora che hai effettuato ogni passaggio ti basterà copiare sul tuo sito il codice di inserimento appena creato!

Quanto costa Iubenda?

Iubenda offre ai suoi utenti vari piani; uno è il piano gratuito ti permette di generare Privacy Policy complete fino ad un massimo di quattro servizi.
Poi esiste la licenza per un singolo sito, che ha un costo di €19.
Per chi possiede molti siti invece, esistono piani con più licenze l’uno.
Ti basterà ora copiare la linea di codice che ti fornisce Iubenda all’interno del tuo sito e sarai in regola.

Opinioni Iubenda

In conclusione noi di Guadagnare possiamo affermare che la web application Iubenda funziona in modo corretto e tutela efficientemente i nostri siti, lo sconto del 10% è veritiero e l’intuitività caratteristica dell’applicazione rende la creazione della Privacy Policy semplicissima per ogni tipo di utente.

 

Corri a generare la privacy policy più adatta per il tuo sito e ottieni subito il 10% di sconto con questo link!

Riassunto
Come Guadagnare con Iubenda
Nome Articolo
Come Guadagnare con Iubenda
Descrizione
Scopri come tutelare il tuo sito web generando una privacy policy con la web application Iubenda.
Autore
Pubblicazione
Guadagnare.Info
Logo